Se non visualizzate bene questo messaggio cliccate qui
 
  Il Movimento Lento

newsletter per chi viaggia senza fretta
a piedi e in bicicletta
a cura di itinerAria

 
 

 
  La tecnologia "racconta" il cammino
Il racconto di viaggio continua ad essere protagonista di questa estate in lento movimento: dopo la conclusione del Cammino Francoprovenzale sono in partenza due viaggi molto interessanti: un gruppo camminerà lungo un inedito itinerario tra Roma e Assisi, mentre un secondo percorrerà in bicicletta il più classico degli itinerari: il Cammino di Santiago.
Ancora una volta seguiremo quotidianamente l'avventura dei viaggiatori, che rileveranno l'itinerario con GPS, per metterlo a disposizione dei visitatori del nostro sito.
Se la tecnologia vi affascina e volete provare sul campo le ultime novità in fatto di guide multimediali, non potete perdervi una visita a Introd, in Valle d'Aosta. Visitando l'interessante ecomuseo di Maison Bruil, gestito dalla Fondation Grand Paradis, potrete prendere in prestito uno degli iPhone con audio-guida GPS che vi guideranno alla scoperta di cinque splendidi itinerari a piedi 
alle porte del Parco Nazionale del Gran Paradiso. Inoltre potrete usare l'iPhone per "leggere" il paesaggio, grazie a un software di "realtà aumentata", che fa comparire sul display dell'iPhone i nomi delle vette e dei villaggi verso i quali viene puntato.

I Diari di Viaggio

Si chiude l'anello occitano de "Lou Tsamin Francoprovensal"
Dopo circa un mese di cammino attraverso i sentieri delle Alpi Occidentali “Lou Tsamin Francoprovensal” è tornato a Susa chiudendo il suo anello. Piemonte, Savoia, Alta Savoia, Vallese svizzero, Valle d'Aosta. Un cammino di 500 chilometri per scoprire il genius loci di un territorio che nei secoli ha forgiato l'animo della cultura francoprovenzale. Ripercorri le tappe della grande spedizione

Un nuovo itinerario: "Il Cammino degli Angeli"
Mettersi un giorno gli scarponi in Piazza San Pietro e avviarsi per stradine di campagna e sentieri a scoprire 500 chilometri di Italia 'minore', dove vedere pellegrini con lo zaino in spalla non è ancora divenuto un'abitudine. Da Roma ad Assisi percorrendo i luoghi della Cristianità delle origini. Nel suo diario Mario Fazion ci racconterà i suoi passi lungo un affascinante itinerario storico-culturale.

Il Cammino di Santiago in bicicletta
Da Saint Jean Pied de Port a Santiago de Compostela in Mountain Bike. Due giovani toscani con la passione per i viaggi in bici e l'interesse per le antiche vie di pellegrinaggio, ci racconterranno con video e foto illustrative la loro avventura. Come di consueto pubblicheremo le tracce GPS dell'itinerario.

Pensieri pellegrini  lungo la Via Francigena
Continua il diario di viaggio di Cristina, partita da Canterbury a inizio luglio. Ora è in cammino tra le colline e le vigne francesi, e attraverso i suoi racconti ci fa vivere la "sua" Via Francigena. Nei 27 giorni di viaggio le pagine del suo diario si sono arricchite di immagini e di tracce GPS scaricabili. Continua a seguire i passi di Cristina e accompagnala nel suo lungo viaggio


Le altre notizie

La Corsica è pura gioia !!!
Un affascinante trekking nell’ambiente selvaggio del Parco della Corsica. Dal 9 al 20 agosto un itinerario sull'Alta Via della Corsica, la celebre GR20, in compagnia di Luca Gianotti, che accompagna gruppi in Corsica da 25 anni.

Pianotrip - il pianoforte ecologico su due ruote
Due giovani francesi (lei 25 anni, pianista, lui 24 anni, fotografo) girano l’Europa con due biciclette e un pianoforte verticale di 200kg al traino. Il loro obiettivo? lanciare un messaggio ecologico attraverso il linguaggio universale della musica.

Lepontika - il grande trekking delle Alpi Lepontine
E' partito dalla cima del Mottarone la prima edizione di Lepontika, il grande trekking che in 19 tappe collega i due più bei panorami delle Alpi; il Mottarone a sud e il Rigi a nord.

Ciclopoetica - la poesia pedala lungo le rive del Po
Il 2 agosto inizia la rassegna itinerante che lungo percorso del fiume Po attraverserà Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna e Veneto coniugando bicicletta e poesia. Gli incontri e le letture sono aperte a tutti coloro che vorranno partecipare.

Camminare nelle leggende
Numerose iniziative per vivere le Dolomiti Unesco tra itinerari storici, percorsi naturalistici e visite sui sentieri della leggenda. L'estate 2010 sulle dolomiti è ricca di proposte per camminatori di ogni età.

Leggi tutte le news

Il blog

Un anno di fiumi, di Riccardo Carnovalini
Dopo la traversata dell’Appennino il mio nuovo obiettivo era semplice: vivere alcuni mesi a stretto contatto con i fiumi italiani che ritenevo più interessanti...

Prima della Vetta, di Roberta Ferraris
La piena estate che accalda le pianure è l’unico momento adatto alle scalate in alta quota. A luglio con l’anticiclone delle Azzorre al suo posto si possono varcare...

Nuovi pensieri viandanti, di G. Bonazzi
Acrostici, pensieri e riflessioni sul camminare che indagano in modo mai banale il rapporto tra l'arte del camminare e la società moderna nella quale siamo immersi...

La locomotiva comincia a rallentare, di Nicola Comazzetto
Esordirò nel blog del Movimento Lento raccontando il “Mitico Nordest”, che non ha esattamente una connotazione slow nell’immaginario collettivo...

Leggi tutti gli articoli del blog

Il Movimento Lento nei social network

Il Movimento Lento diffonde le proprie idee e i propri contenuti anche nei principali social network dove, oltre a restare aggiornati sulle iniziative e gli eventi, potete condividere proposte e riflessioni con noi e con tutta la nostra rete di amici.

Inaugurata la nuova Pagina FACEBOOK del Movimento Lento   Unisciti alla nostra community di Facebook.Vieni a trovarci e scrivi sulla Bacheca del Movimento Lento i tuoi commenti. Il Movimento Lento vuole mettere a disposizione di tutti gli amanti del viaggio a piedi e in bicicletta un luogo dove conoscersi e raccontare le proprie esperienze.                                                         

Diventa amico del Movimento Lento su Facebook e Twitter !!!

Visita il nostro sito www.movimentolento.it per tenerti informato sulle novità!
Ogni giorno pubblichiamo notizie, articoli e itinerari per chi viaggia con lentezza. 


 
itinerAria - Slow Tech

 FrancigenaLibrari - il portale della Via Francigena
 
Il Movimento Lento è un'iniziativa culturale curata da itinerAria,
per divulgare il viaggio a piedi e in bicicletta.
La newsletter esce senza periodicità, è gratuita
e riservata agli iscritti alla mailing list del Movimento Lento.