Autore

Arrivo Erve
Lunghezza totale 5.9 km
Categoria A piedi
Tempo di percorrenza a piedi 02:27 (hh:min)
Dislivello in salita 421 m
Dislivello in discesa 400 m
Quota massima 980 m
Difficoltà a piedi Media
Pavimentato 11 %
Mulattiere e sentieri 89 %

Itinerario interessante dal punto di vista storico-urbanistico poiché, negli oltre cinque chilometri del suo percorso, ci mette in contatto con l'ambiente naturale ed il paesaggio in seno ai quali sono nati e si sono sviluppati dapprima il vecchio nucleo di Nesolio e successivamente il paese di Erve.

INDICAZIONI PER IL PERCORSO

Si parte dal cimitero di Erve percorrendo il sentiero in mezza costa che sale alla Cappella della Madonna del Corno (610 mt. slm.). Si prosegue dritti e, superata una cascina, si prende a sinistra.

Sotto il ripetitore si imbocca il tracciato a destra e dopo 1.300 metri si giunge ad un capanno di caccia.

Tenendo il sentiero sulla destra si inizia la ripida salita del Monte Spedone sino ad arrivare a Sopracorna (950 mt. slm.).

Si prosegue percorrendo il sentiero di mezza costa e si raggiunge il limite di una ripida zona prativa oltre la quale il sentiero incomincia regolare.

Dopo circa 4 chilometri, a quota 925 metri, si incrocia un sentiero che prende nettamente a sinistra: lo si imbocca e si scende verso Nesolio.

Si incontra, sulla sinistra, un sentiero proveniente dalla Cappella del Corno (giro basso). Si prosegue  dritti raggiungendo Nesolio per scendere poi ad Erve percorrendo la mulattiera.