Autore

Arrivo Caprino Bergamasco, località Cava
Lunghezza totale 5.6 km
Categoria A piedi, In bici
Tipo di bicicletta consigliato Mountain bike
Tempo di percorrenza a piedi 01:38 (hh:min)
Tempo di percorrenza in bici 00:20 (hh:min)
Dislivello in salita 123 m
Strade sterrate e carrareccie 13 %
Mulattiere e sentieri 23 %
Ciclabilità 92 %

Un percorso che attraversa le zone agricole ed i boschi della estremità occidentale della Valle San Martino attraversando la zona di Caprino Bergamasco.

INDICAZIONI PER IL PERCORSO

Da località Costa a Monte Marenzo, si segue per il Parco Penne Nere. Usciti dalla zona boschiva si prende a sinistra ed in corrispondenza di una cappelletta subito a destra in ripida discesa.

Si segue la strada asfaltata superando le località di Valle e Caberiotto, per imboccare subito dopo una carrareccia che confluisce sul sentiero della "Tronchera".

Usciti da questa zona boschiva, al termine del sentiero, si risale su strada asfaltata per Tronchera di Mezzo per poi riscendere verso il torrente Sonna che si attraversa seguendo la mulattiera ripristinata.

Risaliti sull'altro versante della valle si entra a Caprino Bergamasco.

Attraversato il paese sulla strada principale verso valle e superata la chiesa, attraversiamo un tornello e dopo una piccola discesa teniamo la sinistra in via Agro, in fondo alla quale si tiene la destra per la scalinata di via Fibbia.

Su strada poco trafficata, scendendo sempre verso valle, si arriva al ponte in prossimità della Statale 342 dove possiamo raccordarci con il sentiero di "Papa Giovanni"