Autore

Arrivo Valcava
Lunghezza totale 5.3 km
Categoria A piedi
Tempo di percorrenza a piedi 02:45 (hh:min)
Dislivello in salita 812 m
Quota massima 1292 m
Difficoltà a piedi Media
Pavimentato 21 %
Strade sterrate e carrareccie 3 %
Mulattiere e sentieri 76 %

E' un sentiero che con un dislivello di 824 metri mette in comunicazione Torre de' Busi, località Mai (430 mt. slm)  con Valcava (1.254 mt. slm.) e permette un'escursione a Colle di Sogno e Combeli attraversando una piacevole zona dal punto di vista paesaggistico.

INDICAZIONI PER IL PERCORSO

Dal Palazzo Comunale di Torre de' Busi si sale verso la Valle Ovrena. Passando presso la Chiesina dei  Morti della peste si sale sino alla chiesa di Sogno per la vecchia mulattiera.

All'imbocco del sagrato si prende a sinistra e dopo circa 900 metri, si raggiunge Colle di Sogno.

Di fronte alla cappella sita nel centro di un bivio, tenere la destra per Valcava.

Si percorre la mulattiera per circa 200 metri in piano, sino ai piedi di un ghiaione e ci si inoltra quindi in un bosco dove  il  percorso diventa sentiero che sale repentinamente sino a giungere su una dorsale del Monte Tesoro.

Proseguendo in leggera salita si raggiunge la frazione Combeli e, attraversando la carrabile frontalmente, si prosegue fino alla frazione Coler e quindi si raggiunge la chiesa di Valcava.