Autore

Condividi

Sentiero 817

Partenza Carenno, Chiesa dei Morti
Arrivo Forcella Alta
Lunghezza totale 3.0 km
Categoria A piedi
Tempo di percorrenza a piedi 01:57 (hh:min)
Dislivello in salita 648 m
Quota massima 1309 m
Difficoltà a piedi Media
Strade sterrate e carrareccie 13 %
Mulattiere e sentieri 87 %

Il sentiero segue la vecchia mulattiera di valico che metteva in comunicazione Carenno con i paesi della valle Imagna (Costa) ed il santuario della Cornamusa.

Da rilevare come la mulattiera sia stata costruita usando grosse pietre e con una larghezza superiore al normale che ne denota l'importanza strategica. A questa mulattiera di valico confluiscono diversi sentieri di collegamento tra le varie frazioni ed i casolari sparsi.

INDICAZIONI PER IL PERCORSO

Si inizia il percorso dalla casa del fanciullo lasciando a sinistra la chiesa dei Morti.

Inoltrandosi in un bosco misto in cui predominano il carpino ed il castagno, si incontra sulla sinistra un rustico ed un tipico muro a secco.

Da questo punto si può notare come la mulattiera sia in uno stato di abbandono essendo ora la zona  servita dalla strada comunale: alcuni giardini in pietra sono stati sostituiti con cordoli in cemento.

Si arriva quindi alle prime case di Boccio (frazione di Carenno) ove a destra si trova una cappelletta con affreschi purtroppo deteriorati. Dopo 30 metri da questa si svolta a sinistra lungo la mulattiera  fino  a  Boccio  Alto. 

Proseguendo si incrocia il sentiero che conduce a Ca' d'Assa, Combeli e Collo di Sogno.

Ormai il bosco si fa sempre più rado fino a scomparire lasciando il posto ad un terreno sassoso con  macchie di erica, ginepri e noccioli. 

Sopra già si può vedere la chiesetta della Forcella. Il cammino prosegue fino all'antico borgo di Forcella Bassa tuttora mantenuto integro dagli abitanti del luogo.

A sinistra del vecchio nucleo si spunta direttamente verso l'alto attraversando lo sterrato e  raggiungendo Forcella Alta da dove si può apprezzare uno splendido panorama che, nelle giornate più limpide spazia dall'Appennino ligure fino alla cima del Monte Rosa.

  • Icona roadbook Stampa mappe
  • Icona KML Scarica la traccia KML
  • Icona GPX Scarica la traccia GPX

Mappa

Risorse nelle vicinanze...loading