Autore

Arrivo Coldara
Lunghezza totale 5.2 km
Categoria A piedi
Tempo di percorrenza a piedi 02:02 (hh:min)
Dislivello in salita 385 m
Mulattiere e sentieri 77 %
Segnaletica

presente fino a Opreno

Un itinerario che collega località Foppa a Coldara passando per Opreno e Colle Pedrino. Utilizzando una tratta del sentiero 801/b, da Coldara a Foppa, si può realizzare un bellissimo anello da percorrere in una mezza giornata.

Punti di partenza dell'anello, accessibili con un automezzo, possono essere Opreno, Col Pedrino e Coldara.

INDICAZIONI PER IL PERCORSO

Da Foppa si seguono le indicazioni del C.A.I. per Opreno, al termine della discesa, usciti dal bosco, si tiene la sinistra su un sentiero erboso pianeggiante per arrivare ad una carrozzabile che seguiamo in discesa.

Arrivati alla strada asfaltata si svolta a sinistra attraversando il paesino di Opreno.

Usciti dal paese teniamo la sinistra imboccando una carrozzabile sterrata. In corrispondenza di una radura superiamo un cancello svoltando a destra e proseguiamo sulla mulattiera che sale ripida a Col Pedrino.

Dal Colle si tiene la sinistra verso un gruppo di case e si costeggia una recinzione proseguendo in costa su un sentiero non sempre pulito.

Dopo un lungo tratto nel bosco subito dopo un piccolo guado si supera una recinzione per gli animali e si segue la traccia fino a raggiungere le baite di Costa del Coldara.

Superato il piccolo agglomerato di case si costeggia la recinzione seguendo la traccia fino all'incantevole borgo di Coldara.